09 - Torre di Magnavacca - www.CesareMattei.com

PAGINA UFFICIALE - OFFICIAL PAGE
PAGINA UFFICIALE - OFFICIAL PAGE
Vai ai contenuti

Viaggio alla scoperta dei luoghi legati alla vita di Cesare Mattei

PODERI E FORTEZZA (O TORRE) DI MAGNAVACCA
Porto Garibaldi, Fraz. del Comune di Comacchio, Provincia di Ravenna, Italy

La Torre di Magnavacca (chiamata anche Torre Bianca o Torre Lambertini) è stata eretta attorno al 1450 per volere degli Estensi.

La costa di Magnavacca nei tempi antichi era approdo assai frequentato, ben se ne accorsero i comacchiesi che videro nel IX secolo la loro cittа assalita e distrutta dai Veneziani arrivati in quel primitivo porto. Gli Estensi vi costruirono solide difese; nei primi anni del dominio di Lionello attese ai lavori il celebre «inzigniero›› Giovanni da Siena. Una robusta torre quadrata venne edificata a guardia del porto. Dice la relazione ufficiale di Orazio della Rena: "A Magnavacca, è sul mare un bastione dove sono sei pezzi d'artiglieria minuta ed otto soldati in presidio." Nella deserta landa intomo alla torre di Magnavacca sorgevano le poche capanne di giunchi dei pescatori.



Il porto di Magnavacca venne interamente fortificato intorno al 1600, quando sorsero molti fabbricati in muratura, fra questi: la torre di guardia detta Torre Bianca o Torre Lambertini, il Bettolino, la casa del Conte Ciabatta (governatore del porto), quella del Dazio, dell’operatore del Faro, i magazzini del sale, più alcuni pozzi per l’approvvigionamento di acqua dolce per i residenti e per i pescatori che lм approdavano e chiunque altro ne facesse uso.

A sud del canale di Magnavacca c'è il canale di Bellocchio. Si ricorda la torre costiera detta appunto di Bellocchio sul confine coi Comune di Comacchio alla quale faceva riscontro quella di Magnavacca a cavallo del Canale. Fu distrutta dagli austriaci nel 1813. Nell'Arch. St. Comunale, Canc. 514/100 ho trovato le seguenti dichiarazioni giurate in una lite giudiziaria dell'anno 1617:
«...trenta e più anni fa sono che il duca Alfonso d'Este fece fare et scavare di novo nel territorio di Ravenna un canale chiamato «el cavo de Bellocchio» per dare la montada ai pesci di mare alle Valli...come edificò due chiaviche alla marina con una torre sopra, chiamata «la torre de Bellocchio» nella quale ci ha sempre durante la sua vita tenuta la guardia per custodia con una catena di ferro che proibiva il passaggio. (Era anche una torre di avvistamento delle fuste dei corsari turchi che in quei tempi
scorrevano i mari del Mediterraneo).

Nel 1814, con il trattato di Vienna, dopo la caduta di Napoleone, l’Austria ottenne di poter presidiare la fortezza di Magnavacca a Comacchio, occupando cosм l’imboccatura del canale, punto strategico che assicurava all’Austria una via aperta verso lo Stato Pontificio. Il Conte Paolo Gamba fu nominato da Pio VI Ispettore alle Valli di Comacchio e Ammiraglio della Torre di Magnavacca, carica che per? non pot? essere esercitata per l'arrivo dei francesi.

Nel 1823 la famiglia Mattei acquista, dal patrimonio del defunto Principe Lambertini a nome dell’erede dottor Giovanni Righi, vari beni: in territorio di Lugo casa e terreni per 50 tornature e Villa S. Lorenzo, la torre di Magnavacca, terreni circostanti e il diritto di pesca nello stesso canale.
Nel 1847, per aiutare il Papa a contenere l’arroganza austriaca, i fratelli Cesare e Giuseppe Mattei donarono a Pio IX tutte le proprietа sul canale. Grazie a questo gesto venne conferito loro il titolo di Conti. Il Conte Paolo Gamba fu nominato da Pio VI Ispettore alle Valli di Comacchio e Ammiraglio della Torre di Magnavacca, carica che però non poté essere esercitata per l'arrivo dei francesi.
Nell'agosto 1849, il colonnello Nino Bonnet, mise in salvo Giuseppe Garibaldi, ricercato dalle truppe austriache. Da questo evento la località deriva il suo nome attuale.

Nell'Aprile 1945 gli alleati bombardadono tutta la zona e la Torre di Magnavacca si salvò per miracolo.



Il canale di Magnavacca è oggi sito tra gli attuali Porto Garibaldi (a nord) e lido degli Estensi (a sud) e la Torre di Magnavaccca è oggi trasformata in appartamenti d'abitazione. LINK A GOOGLE MAPS





"Mi sono trovato sul canale di Magnavacca per caso in una domenica soleggiata al mare al finire dell'estate 2011...con grande stupore ho letto che il canale lungo il quale stavo passeggiando era quello di Magnavacca! Ho iniziato subito a cercare quella che era la Fortezza o Torre, ma ahimè non ci sono riuscito, perchè non sapevo che fosse stata trasformata in abitazione. Poi facendo una ricerca su internet ho trovato le notizie che ho riportato in questa pagina. La prossima volta la troverò e la fotograferò meglio!"

Alessandro Rapparini
Torna ai contenuti